Shiatsu e Bambini
Progetto Coccole Shiatsu
Insieme all’attività dei Trattamenti Olistici, porto avanti all’interno di uno Spazio Creativo anche il mio “Progetto Coccole Shiatsu” rivolto ai bambini 2-6 anni.
Lo scopo del Progetto è aiutare anche i più piccoli ad avvicinarsi alle Tecniche Olistiche, senza troppe spiegazioni ma solo con tanta pratica, così che possano divertirsi e allo stesso tempo sperimentare nuovi strumenti per trovare la calma interiore e vivere in armonia con gli altri.
Le tecniche studiate in questi anni sono basate sulla visione olistica e quindi a 360° dei bambini. I canti cosmici di gioia e amore, il respiro arcobaleno, il rilassamento con il folletto, i momenti di visualizzazioni con gli animali, gli esercizi di ricarica energetica, l’utilizzo del tamburo sciamanico e campane tibetane, aiutano anche i più piccoli ad avvicinarsi alle tecniche olistiche senza troppe spiegazioni ma solo con costante pratica. I bambini possono così giocare e divertirsi e allo stesso tempo sperimentare nuovi strumenti che li aiuteranno a trovare la calma interiore, a espandere la propria consapevolezza e a sviluppare un nuovo contatto con sé stessi e con i compagni e a vivere in maggiore armonia con gli altri.
la pressione delle mani fa scorrere le sorgenti della vita.
Lo Shiatsu è una relazione d’amore e per il bambino può essere un primo semino prezioso di educazione alla propria consapevolezza.
Lo Shiatsu praticato in classe su sé stesso con le sessioni di Do-In (automassaggio) o come scambio tra i compagni attraverso il gioco migliora il rapporto relazionale tra i bambini mantenendo vivi sani valori quali la gentilezza, la collaborazione, l’accoglienza ed il rispetto dell’altro attraverso un con-tatto che non è solo fisico, ma che avviene attraverso il corpo fisico: è grazie alla presenza e all’incontro con l’altro che posso scoprirmi e fare una nuova esperienza di me!
Inoltre, grazie al trattamento Shiatsu individuale eseguito a casa con i genitori e/o in studio con l’Operatrice Shiatsu, il bambino potrà ottenere grandi benefici sia fisici che emotivi rispetto ai più comuni disturbi tipici delle varie fasi di crescita: aggressività, difficoltà nel distacco dal genitore, insonnia e incubi notturni, ansia e fobie, iperattività, asma e allergie, otiti e raffreddori ricorrenti, tensioni muscolari legate alla crescita.
mi rilasso, sto bene, mi sento amato,
trovo la calma e il silenzio dentro di me,
riconosco la mia unicità e quella dell’altro,
ho fiducia in me stesso e trovo il mio posto nel mondo,
condivido il con-tatto e imparo a relazionarmi con gli altri.
Aiutiamo ogni bambino ad essere più consapevole oggi, per poter essere un adulto migliore domani.
È possibile prenotare un trattamento di prova individuale e valutare un percorso personalizzato.
Se sei mamma, ricordati che la guarigione del tuo bambino parte anche dalla tua: se tu sei serena e in armonia, potrai aiutare tuo figlio/figlia di riflesso. Contattami per prenotare il tuo trattamento!
Se sei educatrice e sei interessata a questo progetto per la tua classe, contattami per studiare insieme un percorso di gruppo.