Ben ritrovati cari lettori!
Come promesso nell’ultimo articolo del mio Blog, inizierò a raccontarvi qualcosa su alcuni agopunti della Medicina Tradizionale Cinese che possiamo trattarci anche da soli al bisogno. Come primo punto ne ho scelto uno molto conosciuto anche in Occidente e tra i più utilizzati dagli operatori Olistici per combattere l’ansia e lo stress, oltre ad essere un punto a me tanto caro per essermi stato molto utile in diversi momenti della mia vita.
Sto parlando di MC6, Punto n°6 del Meridiano Energetico di Ministro del Cuore (detto anche Pericardio P6 o PC6), denominato in cinese Neiguan o Nei kuan e in latino foramen clusa interna.
Il Meridiano di Mastro del Cuore non è un meridiano associato ad un organo specifico, ma piuttosto alla funzione di proteggere il Cuore, in particolare di “proteggere il cuore dalle emozioni che potrebbero danneggiarlo”. Infatti, questo punto, come altri di questo meridiano, aiuta a quietare lo Shen, a calmare le emozioni, in particolare la paura e il panico, donando una sensazione di maggiore tranquillità e benessere.
MC6 si trova sul lato interno dell’avambraccio, lungo la linea centrale tra i 2 tendini, ad una distanza di 3 dita dalla piega interna del polso.
Questo punto può essere facilmente auto-trattato appoggiando il pollice della mano dell’altro braccio nella posizione indicata e premendo in modo lento e costante. Si possono anche fare delle rotazioni con il pollice mantenendo la pressione sul punto. Cercate di rimanere in ascolto con le braccia e il resto del corpo rilassato, stando possibilmente seduti. Meglio se riuscite a chiudere gli occhi, provando a percepire la sensazione derivante dalla pressione. Dopo il tempo che sentite essere sufficiente o necessario per voi, rilasciate lentamente la pressione. Massaggiate sullo stesso braccio il polso, il palmo della mano e il dito medio, zone lungo cui il meridiano di MC prosegue verso l’esterno del corpo.
È necessario svolgere l’intera sequenza anche sull’altro braccio: i Meridiani Energetici principali sono bilaterali e il trattamento va sempre fatto su entrambi i lati del corpo, anche perché le sensazioni percepite potrebbero essere differenti.
Vedrete che si svilupperà nel giro di pochi minuti un profondo senso di calma, il respiro diventerà più lento, si calmeranno le eventuali palpitazioni e si allevierà anche il malessere prima presente (ansia, agitazione, nausea, vomito, etc …).
Avete mai sentito parlare dei “bracciali antinausea”? Questi braccialetti in tessuto ipoallergenico ed elasticizzati, hanno un bottoncino “a cupola” che deve essere posizionato proprio sull’agopunto MC6 e in tempo molto rapido producono un effetto terapeutico e preventivo nei confronti della nausea e del vomito. Dal momento che non sono un farmaco e non interagiscono con alcuna terapia farmacologica, questi bracciali sono consigliabili per tutti, anche per i bambini e possono essere indossati anche per diverse ore. Avendoli usati personalmente in più occasioni, vi posso assicurare che nel giro di mezz’oretta si sente un profondo rilassamento, fisico e mentale: mi è capitato di consigliarli a diversi clienti con buoni risultati sia come aiuto contro la cinetosi sia come sostegno durante periodi di forte stress o ansia.
Se vuoi provare la sensazione di profondo rilassamento, grazie al trattamento di MC6 e di altri agopunti utili come antistress e antiansia (MC8, VC17, IC4, i punti Finestre del Cielo sul collo, etc…) vieni a provare un trattamento Metamerico combinato con lo SHIATSU XIN, lo shiatsu del Cuore.