L’Ayurveda, Scienza della vita e della salute (“ayus” = vita e “Veda” = scienza), nasce in India intorno al 3000 a.C ed è considerata una conoscenza sacra ricevuta dai Rishi, antichi santoni indiani, direttamente dalla divinità. Secondo l’Ayurveda ogni individuo è unico e pervaso dal Prana, energia e forza vitale alla base dei processi fisici e psicologici. Secondo l’Ayurveda, tutto l’universo (noi compresi) è costituito da cinque grandi elementi, i Panchamahabutta: Terra (Prithvi), Aria (Vayu), Acqua (Jala), Fuoco (Tejas), Etere (Akasha). Nell’uomo la terra è rappresentata dalla compattezza, l’acqua dall’umidità, il fuoco dal calore, l’aria dal respiro vitale e l’etere dagli interstizi. Questi 5 elementi si manifestano nel nostro organismo sotto forma dei tre Dosha Vata, Pitta e Kapha, “umori costituzionali” composti ciascuno da due dei cinque elementi: Vata è aria + etere, Pitta è fuoco + acqua e Kapha è terra + acqua.
I 3 Dosha, che vengono definiti così quando sono in squilibrio, sono 3 umori e forze che controllano i processi fisiologici: in particolare, Vata è il regolatore connesso al movimento, alla vivacità, all’attenzione e al nutrimento, Pitta è il trasformatore e presiede a tutte le funzioni digestive e metaboliche e infine Kapha è il costruttore, connesso alla struttura corporea, alla stabilità, al sistema immunitario e alla lubrificazione. Proprio per queste loro importanti caratteristiche in base alla loro proporzione presente all’interno dell’uomo, ne definiscono l’intera costituzione della persona, la Prakriti, dai tratti fisici, al carattere, alle preferenze.
La salute fisica ed emotiva di ciascun individuo secondo l’Ayurveda dipende dall’equilibrio dinamico di questi 3 umori vitali. Quando si sbilanciano tra loro rispetto all’equilibrio della propria costituzione possono insorgere disturbi fisici e malumori emotivi.
Uno dei modi più efficaci per riportare equilibrio è il Massaggio Ayurvedico Dosha Abhyangam scelto proprio in base alla caratteristica psico-fisica dominante nella costituzione del ricevente oppure al suo evidente squilibrio del momento presente. Questo trattamento infatti è un potente strumento di guarigione che non solo riequilibra il corpo, ma nutre anche la mente e l’anima ed è un modo meraviglioso per mantenere il benessere generale e vivere in armonia con la propria natura.
Prenota subito il tuo Massaggio Ayurveda Dosha Abhyangam!
Continua a leggere e troverai altre informazioni su questi 3 Dosha e sui 3 rispettivi massaggi.
Vata Abhyangam: radicante e riscaldante
Vata è associato all’elemento aria e spazio (etere), e governa il movimento, la leggerezza e la creatività. In genere il tipo Vata ha una struttura sottile e tende al dimagrimento; mangia troppo o troppo poco, ha la pelle secca, i capelli fini e radi, le unghie fragili e i denti tendenzialmente storti e cariati; le mani e i piedi sono piccoli e sempre freddi. Odia i climi freddi e ventosi. Dorme poco e fa sogni agitati, è molto dinamico e cammina velocemente. Parla tanto, è impaziente e nervoso, non ama la routine ed è generalmente creativo ed estroso, spesso è un artista. Ha poca memoria, passa da un discorso all’altro e cambia idea facilmente. In genere è ansioso e insicuro, con la voce tremante e bassa e prevale spesso in lui la paura come sentimento. Vata è secchezza e quindi tende alla stitichezza, l’urina è chiara e scarsa, le articolazioni sono scricchiolanti e ha una scarsa resistenza alla malattia.
Quando Vata è in eccesso si può quindi avere una eccessiva secchezza della pelle, ansia, irrequietezza, insonnia e soprattutto disturbi nervosi.
Il massaggio per Vata è caratterizzato da olio caldo e nutriente, movimenti lenti, profondi e avvolgenti, per promuovere la sensazione di sicurezza e tranquillità. L’obiettivo è quello di calmare e svuotare la mente e conferire un senso di radicamento e stabilità.
Questo tipo di massaggio è ideale per chiunque nei periodi di stress e durante i cambi di stagione, in particolare nella stagione dell’autunno associata proprio al Dosha Vata.
Prenota subito il tuo Massaggio Ayurveda Vata Abhyangam!
Pitta Abhyangam: calmante e rinfrescante
Pitta è legato al fuoco e all’acqua e regola il metabolismo, la digestione e la temperatura corporea. In genere il tipo Pitta ha struttura media e ben proporzionata, prende e perde peso facilmente. Ha buon appetito e buona digestione, ama cibi salati e speziati; è caloroso, ama i climi freschi e ha mani e piedi caldi. In genere ha la pelle morbida e calda e con tendenza ad arrossamenti, macchie e pruriti. I capelli sono soffici ma che ingrigiscono in fretta, le unghie flessibili, i denti regolari ma con tendenza all’ingiallimento, all’infiammazione e al sanguinamento. Il suo sonno è tranquillo e di solito fa molti sogni che ricorda al risveglio. Ha una buona memoria, un pensiero logico e ama programmare e organizzare. Parla con cognizione di causa e la voce è ferma e decisa, anche se a volte tende a giudicare. Prende le decisioni rapidamente, è temerario e orgoglioso, gentile e coraggioso, anche se può essere geloso, aggressivo e vendicativo, tanto che di solito in lui prevale la rabbia come sentimento. Pitta è calore e quindi suda molto, a volte maleodorante, l’evacuazione è regolare con tendenza alla diarrea e l’urina è gialla e di quantità moderata.
Quando Pitta è in eccesso si può quindi avere maggiore irritabilità, infiammazioni, febbre e problemi cutanei.
Il massaggio per Pitta è caratterizzato da oli rinfrescanti, movimenti fluidi, ritmici e leggeri, con un tocco delicato che favorisce il rilassamento e allevia la tensione accumulata. L’obiettivo è quello di raffreddare il fuoco interiore, calmare l’infiammazione e alleviare lo stress e l’irritabilità.
Questo tipo di massaggio è ideale per chiunque nei periodi di eccessiva irritabilità e durante i mesi estivi associati proprio al Dosha Pitta.
Prenota subito il tuo Massaggio Ayurveda Pitta Abhyangam!
Kapha Abhyangam: energico e stimolante
Kapha è connesso alla terra e all’acqua, è responsabile della struttura e della stabilità del corpo. In genere il tipo Kapha ha una struttura robusta, con buon sviluppo di ossa e tessuti, ma anche con tendenza all’obesità. Non ama il movimento e quindi accumula peso e catarro facilmente a causa del metabolismo lento. La pelle è grassa e spessa con tendenza a cisti. Le unghie sono dure e resistenti, i denti grandi e bianchi, le mani e i piedi grandi e di solito freddi e umidi. Tende ad avere tutto grande e quindi la fronte ampia, il collo solido, la mascella larga. I capelli sono folti e oleosi, la voce è profonda e melodiosa. Il suo sonno è pesante e duraturo e tende a sognare poco. È un tipo tranquillo, calmo, paziente, devoto, parla poco, tende alla pigrizia ma anche alla depressione. L’apatia è il sentimento che prevale. Tende a vittimizzarsi, è lento ad imparare e a memorizzare, ma poi non si dimentica e non cambia idea. Iper logico e iper razionale, è in genere emotivo, conservatore e tende alla chiusura e all’attaccamento. L’evacuazione è lenta ma regolare, le urine molto chiare e anche abbondanti. Le articolazioni sono forti e flessibili perché ben lubrificate da Kapha, ma tende alla ritenzione e al gonfiore.
Quando Kapha è in eccesso si può quindi avere maggiore letargia, tendenza ad accumulare peso, ritenzione di liquidi e sensazioni di pesantezza mentale e fisica.
Il massaggio per Kapha è caratterizzato da oli stimolanti e drenanti, movimenti vigorosi, veloci e ritmati, per riattivare l’energia e il metabolismo, con particolare attenzione alle aree di accumulo di grasso o tossine. L’obiettivo è quello di ridurre la sensazione di pesantezza fisica e mentale e promuovere la disintossicazione e il drenaggio dei liquidi.
Questo tipo di massaggio è ideale per chiunque quando ci si sente apatici e privi di energia e durante i periodi freddi associati proprio al Dosha Kapha.
Prenota subito il tuo Massaggio Ayurveda Kapha Abhyangam!
Quest’ultimo massaggio proprio per le sue qualità stimolanti è ottimo anche da abbinare ad un Massaggio Linfodrenante.
E tu quale Dosha sei ?
Contattami e potremo scoprirlo insieme