“TEATE”

Tradotto dal giapponese significa letteralmente “Mani Sopra” o “Mettere la mano”, nel vocabolario comune indica anche “Trattamento“: ognuno di noi ha dentro di sé l’istinto di appoggiare le mani su un punto dolente, si tratta di una conoscenza innata che dobbiamo solo ricordare e ricominciare a praticare.

Quando un bimbo si ferisce, se toccato in quel punto dalla mamma, smette quasi subito di piangere proprio grazie all’intento di questo contatto, ovvero il sincero desiderio di liberarlo dal dolore.

Questo metodo di guarigione è antico tanto quanto l’esistenza dell’essere umano: usare le mani per curare è una pratica semplice che collega il corpo, la mente e l’anima di due persone. I grandi guaritori sono in grado di sentire il dolore dell’altro: tutto accade nella mente e poi si manifesta attraverso le mani.

“Al giorno d’oggi si pensa allo Shiatsu in maniera troppo teorica e complessa. In origine era tutto ciò che racchiude la parola “Teate”. Ognuno di noi aveva dentro di sé, senza distinzioni di etnie, l’istinto di appoggiare le mani sul punto dolente. È una conoscenza che abbiamo fin dalla nascita e sarebbe bene tornare nuovamente a questo punto di inizio, senza pensare in modo complicato.”

(Haruhiko Masunaga, Maestro di Shiatsu e figlio del Maestro Shizuto Masunaga)

Lo Shiatsu e tutte le altre tecniche olistiche sono dei metodi per mantenere e migliorare il benessere psico-fisico, ma anche uno strumento di consapevolezza e crescita personale. Favoriscono il fluire libero dell’energia vitale che sta alla base della salute fisica, psichica ed emozionale di ogni individuo: queste tecniche diventano così un incontro emotivo fra le persone, uno scambio di sentimenti, un contatto d’amore.

Alla fine dei miei trattamenti io amo suggerire ai clienti esercizi pratici, affermazioni positive, meditazioni e/o auto-trattamenti in base a quelli che sono i loro bisogni in quel momento, perché credo tantissimo nel potere di autoguarigione presente in ciascuno di noi, nella nostra mente e nelle nostre mani!

Con le mani possiamo prenderci cura in qualsiasi momento dei nostri disagi, con i nostri pensieri possiamo condizionare il nostro stato di salute e attraverso l’uso quotidiano di affermazioni positive possiamo mantenere alta la nostra vitalità.

Nei prossimi articoli del mio Blog ti parlerò di alcuni punti importanti di agopuntura e ti spiegherò come poter effettuare un auto-trattamento per combattere ansia e mal di testa: potrai così sperimentare in prima persona il principio del “Teate” e i benefici di questa pratica antica.

Molto spesso ti sarai trovata/o anche tu a cercare lontano da te una soluzione che in realtà è letteralmente “a portata di mano”: la chiave è già dentro di te!

“Sognare la perfezione esteriore è un’illusione. La felicità va cercata dentro sé stessi, altrimenti continuerà a sfuggire!”

(Swami Kriyananda)

Uno dei miei compiti è proprio quello di accompagnarti nel viaggio alla ricerca di Te e della missione della tua Anima su questa terra: grazie alle pratiche di Auto-Trattamento e ai Massaggi Olistici che ti propongo, riuscirai ad attivare dentro di te il tuo processo di autoguarigione e di autorealizzazione.

Prevenire e mantenere il proprio stato di benessere attraverso i Trattamenti Olistici è un modo molto piacevole di riattivare e stimolare le proprie risorse, di volersi bene e di prendersi cura di sé.

Concederti un massaggio è il primo passo che puoi fare per iniziare il tuo cammino verso di Te: prenota ora il tuo Trattamento!